COME REALIZZARE UN PROGETTO DI INVESTIMENTO
IDEA IMPRENDITORIALE
PROGETTO DI INVESTIMENTO
INVESTIMENTO = COSTI
COSTO DI ACQUISTO
INTERESSE BANCARIO
Per poter trasformare un’idea in un progetto di investimento è necessario in primis identificare l’INVESTIMENTO. Con il termine INVESTIMENTO si intende qualsiasi tipologia di spesa l’azienda voglia realizzare…….. dallo STUDIO alla PROGETTAZIONE, alle CONSULENZE DI PROFESSIONISTI, ALLE SPESE PER UNA CERTIFICAZIONE, ALL’ACQUISTO DI UN NUOVO IMPIANTO, ALLE SPESE DI RISTRUTTURAZIONE DEGLI AMBIENTI DI LAVORO, ALLE FIERE, CORSI DI FORMAZIONE, etc.. a tutte quelle voci che rientrano nella classificazione ATTIVI MATERIALI ED IMMATERIALI.
Non è sufficiente prendere in esame gli ASPETTI TECNICI E TECNOLOGICI (ove previsti), ma bisogna soffermarsi ad analizzare gli ASPETTI FINANZIARI, INDUSTRIALI e COMMERCIALI. Questi elementi verranno raccolti in un documento, meglio identificato come piano previsionale di investimento, che sarà lo strumento che faciliterà la comprensione del progetto per il partner finanziario e costituirà anche il masterplan progettuale per la realizzazione
INVESTIMENTO = UTILITA’ ECONOMICA NEL TEMPO (valutare il ritorno dell’investimento, ROI, ROE, cash flow)
INVESTIMENTO = RICAVI - COSTI = REDDITIVITA’
INVESTIMENTO = RISCHIO/OPPORTUNITA’
Un professionista del settore potrà supportarti nella redazione del piano previsionale, ma sarai tu imprenditore, che conoscendo il prodotto, il mercato di riferimento, che dovrai identificare gli strumenti operativi industriali e commerciali, per rendere l’investimento REDDITIVO.